BDR Scuola di Danza

PREMIO GINO TANI

PREMIO INTERNAZIONALE GINO TANI PER LE ARTI DELLO SPETTACOLO
Fin dal 1989, anno in cui il Premio fu fondato in memoria di Gino Tani (Tivoli 1901 – Roma 1987), il Gala delle Arti per la consegna dei Premi a lui intitolati, ha riunito annualmente in un unico grande spettacolo, i più famosi protagonisti della scena mondiale delle Arti dello Spettacolo.
La serata di Gala per l’assegnazione del Premio
Il pensiero ispiratore dello spettacolo per l’assegnazione del riconoscimento è stato, fin dall’inizio, la valorizzazione dell’unione delle Arti, significativo connubio su cui si basò anche la lunga attività giornalistica di Gino Tani al Messaggero e in tal senso, ogni anno, la manifestazione rinsalda il suo naturale legame con il quotidiano romano.
Il successo della manifestazione ha confermato la validità del suo pensiero portante e cioè che, grazie all’unione delle Arti, è possibile realizzare un grande evento artistico e culturale.

FINALITA’ DEL PREMIO
Il Premio è assegnato annualmente ad artisti italiani e stranieri che, con la loro opera, abbiano contribuitoin modo determinante allo sviluppo e alla diffusione della danza, della musica, del teatro, del cinema e della televisione, la cui azione sia risultata decisiva ai fini di un’affermazione sempre crescente di questi generi artistici, nel nostro Paese e all’Estero.
Il premio può essere assegnato anche ad Enti, Istituzioni Pubbliche e Private, personalità del mondo dell’Imprenditoria, della Cultura e della Moda che abbiano contribuito a sostenere e a divulgare le Arti e la cultura italiana all’estero.

IL PREMIO EDIZIONE 2019

Il Premio Tani 2019 e’stato assegnato da Emanuela Tani, Paolo Boncompagni, Irina Kashkova e Sara Zuccari all’Etoile Rebecca Bianchi che,in occasione del Gala conclusivo di sabato 13 aprile al Teatro Gian Carlo Menotti, ballerà’ il passo a due del Pipistrello di Roland Petit accompagnata da Michele Satriano. Leggi qui.